Le linguine allo sgombro sono una ricetta facile facile, basta prendere dimestichezza con la sfilettatura per chi non ha un pescivendolo che lo venda già sfilettato. Lo sgombro poi è un pesce azzurro ricco di omega 3 buoni per il colesterolo e con un sapore deciso che arricchisce il piatto.
[banner size=”468X60″]
per 2 persone
- 100 g di linguine
- 1 sgombro fresco
- salsa di pomodoro
- 1 aglio
- capperi sotto sale
- origano
- olio e.v.o.
- prezzemolo
PROCEDIMENTO
Pulire lo sgombro fresco e sfilettarlo partendo dalla testa verso la coda con un coltello ben affilato. Togliere la pelle e poi con cura tutte le spine dai due filetti ottenuti. Tagliare i filetti ottenuti a pezzetti e metterli in padella insieme a 10 cucchiai di salsa di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua, un filo di olio, l’aglio intero, qualche cappero sciacquato per togliere il sale ed un pizzico di origano: cuocere il sugo per 15-20 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo cuocere al dente 100 g di lingiune e dopo averle scolate saltarle in padella con il sugo allo sgombro. Servire il nostro piatto con un pò di prezzemolo tritato finemente…buon appetito!!!
Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace oppure su twitter @OggiCucinaNonna
Iscriviti alla newsletter cliccando quì.
[banner]